PROGRAMMA
Tutte le presentazioni sono in tedesco e saranno tradotte simultaneamente in francese.

Quarta assemblea generale
08.00
Arrivo dei partecipanti, Check-In, Welcome-Coffee
08.30
Benvenuto e introduzione alla terza Assemblea Generale
Peter Picca, Presidente ASCV
Prima parte: Temi attuali dell’ASCV / Retrospettiva e prospettive / Discussioni
10.00
Coffee Break

impulse-day
10.30
Apertura impulse-day 2023
Introduzione Peter Picca
Presentazione del programma
Presentazione dei relatori
Presentazione delle partnership

11.00
Presentazione Dr. Eike Wenzel – Rinomato ricercatore di tendenze
Dai megatrend alle tendenze dei prodotti
“Il ricercatore di tendenze con il più basso fattore di bla-bla”, come ha detto una volta la rivista economica “Business-Punk”. Eike Wenzel è fondatore e direttore dell’Institute for Trend and Future Research (GmbH) e redattore della newsletter “Megatrends!”. È membro del Consiglio per la sostenibilità del governo del Baden-Württemberg.
Cosa muoverà il commercio automobilistico (svizzero) tra dieci anni, quali esigenze di mobilità esprimeranno i gruppi target di tendenza in questo periodo La digitalizzazione, la mobilità e la transizione energetica, così come i cambiamenti demografici, sono i megatrend decisivi che caratterizzeranno i prossimi dieci anni.

11.30
Presentazione Michelle Müller – Head of Consulting ZEAM Switzerland
Arriva l’ambiziosa Generazione Z
Michelle Müller, Head of Consulting di ZEAM Svizzera, parlerà della Generazione Z e della sua importanza per le aziende. ZEAM è un’agenzia che aiuta le aziende a entrare in contatto con la Generazione Z e a comprenderli come giovani clienti e dipendenti.
La Generazione Z è un vero e proprio nativo digitale che dà per scontato l’utilizzo di Internet. Il loro comportamento d’acquisto è fortemente influenzato da internet e dai social media. Ciò solleva la questione se la Generazione Z faccia ancora acquisti tradizionali o se la maggior parte delle loro decisioni di acquisto venga presa online. Si cercherà di capire chi influenza la Gen Z nelle sue decisioni di acquisto e cosa la differenzia dalle altre generazioni.

12.15
Flying Lunch
13.30
Presentazione Marcel Keller – Country President Adecco Group Switzerlanddella
Il talento sceglie i datori di lavoro
Adecco è il numero 1 degli intermediari del lavoro. In tutto il mondo. Impiega oltre 30.000 persone ed è quotata in borsa. Per anni le aziende hanno lottato nella “guerra dei talenti” per trovare e mantenere personale qualificato a lungo termine. Negli ultimi anni e mesi, la situazione è stata ulteriormente aggravata dalla carenza di lavoratori qualificati in Svizzera. Non è più sufficiente aspettare le candidature. Le aziende devono agire.
L’attrazione dei talenti descrive l’attrattiva di un’azienda sia per le persone in cerca di lavoro che per i dipendenti esistenti: in altre parole, funziona sia internamente che esternamente. In questo modo è possibile non solo attrarre nuovi candidati, ma anche trattenere i propri dipendenti.

14.00
Presentazione Cédric Diserens e Sergio Calabrese, Director CFS AMAG Import und Managing Director Moon
Il passaggio da fornitore di veicoli a partner di mobilità
Le esigenze delle aziende sono in continua evoluzione, e non è solo la pandemia dovuta all’aumento della tendenza all’home office ad aver accelerato questo processo. La transizione verso una mobilità a zero emissioni di CO2 richiede soluzioni sostenibili da parte delle aziende. In questo contesto, la scelta delle soluzioni di mobilità pone nuove sfide e richiede modelli di finanziamento flessibili e un’offerta di prodotti e servizi sostenibili.
Per promuovere ancora di più il business delle flotte con i nostri prodotti e servizi, è giunto il momento che ogni concessionario si posizioni come esperto di flotte. Cédric Diserens, Direttore Vendite Flotte e Auto Usate, e Sergio Calabrese, Amministratore Delegato di Movon, presenteranno gli sviluppi e le tendenze attuali che influenzeranno e cambieranno il futuro del settore flotte.


14.30
Presentazione Olivier Wittmann, Managing Director AMAG Import
Business Update / Sprint finale 2023 / Prospettive 2024
Olivier Wittmann presenterà l’anno commerciale in corso con le ultime cifre, tendenze e sviluppi. In questo modo, ci fornirà importanti informazioni sul traguardo del 2023 e un’entusiasmante prospettiva sulle sfide del 2024.
Discussione Peter Picca e Olivier Wittmann, Managing Director AMAG Import
Le sfide del presente e del futuro richiedono nuove competenze per rimanere il numero 1 del mercato. Nella discussione affronteremo il tema dell’attività di agenzia, discuteremo delle aspettative del settore e di ciò che noi, come associazione di concessionari, possiamo ottimizzare ulteriormente con l’importatore in futuro.

15.15
Fine dell’impulse-day 2023, aperitivo nel foyer

DMS Dialogo Partner
15.45
Presentazione e dialogo con i partner DMS IMAWEB & BME
Progetti / Sviluppi / on-boarding
Dopo la fine ufficiale dell’impulse-day, i membri avranno l’opportunità di partecipare alla sessione speciale dei due fornitori di DMS IMAWEB e BME.
Ogni partner DMS presenterà le proprie novità e informazioni per 30 minuti.
In seguito, i membri avranno l’opportunità di porre domande e dialogare con i responsabili.
Per questa sessione sarà necessaria una registrazione separata. Ulteriori informazioni seguiranno in seguito.

Silvia Bürmann
Regional Senior Vice President DACH IMAWEB

Walter Rageth
CEO BME
17.00
Fine dell’evento, aperitivo di chiusura
LOCATION
Le grandi idee hanno bisogno di spazio per diventare grandi. Per la terza Assemblea generale e il primo Impulse Day, vorremmo accogliere fino a 200 partner nel più grande hotel per seminari della Svizzera. Il centro seminari CAMPUS SURSEE è situato in una posizione ottimale nel cuore della Svizzera ed è quindi facilmente raggiungibile da tutti i membri provenienti da tutto il Paese.