impulse-day

Powered by SHVK/ASCV

26 novembre 2025
Campus Sursee

impulse-day

Powered by SHVK/ASCV

26 novembre 2025
Campus Sursee

impulse-day 2025

Benvenuti al quarto congresso dei soci dell’ASCV nel centro congressi Campus Sursee

Mercoledì 26 novembre 2025, lei, in qualità di socio, avrà l’opportunità esclusiva di partecipare all quarto impulse-day nell’ambito della sesta Assemblea Generale.

In questo congresso, potrà aspettarsi una giornata ricca di presentazioni emozionanti e di ospiti illustri che affronteranno le sfide del presente e del futuro. Dopo tutto, il nostro mondo è caratterizzato da cambiamenti sempre più rapidi, che devono essere gestiti per poter continuare ad avere successo come leader di mercato in futuro.

Con il motto SHAPE THE DIFFERENCE, abbiamo messo insieme un programma di supporto entusiasmante che le fornirà molta ispirazione per il futuro.

Temi come l’aumento del valore aggiunto nel post-vendita, le nuove esigenze dei vostri team, i cambiamenti necessari per un successo continuo sono solo alcuni dei temi che ci occuperanno oggi e domani.

Per affrontare queste sfide, gli esperti ci accompagneranno in diversi viaggi e presenteranno aspetti stimolanti nelle loro conferenze.

Il quarto impulse-day è rivolta non solo ai proprietari e agli amministratori delegati, ma anche ai suoi responsabili post-vendita e vendite. Può già aspettarsi una giornata stimolante, ricca di nuove intuizioni e di contatti interessanti.

impulse-day 2025

Benvenuti al quarto congresso dei soci dell’ASCV nel centro congressi Campus Sursee

Mercoledì 26 novembre 2025, lei, in qualità di socio, avrà l’opportunità esclusiva di partecipare all quarto impulse-day nell’ambito della sesta Assemblea Generale.

In questo congresso, potrà aspettarsi una giornata ricca di presentazioni emozionanti e di ospiti illustri che affronteranno le sfide del presente e del futuro. Dopo tutto, il nostro mondo è caratterizzato da cambiamenti sempre più rapidi, che devono essere gestiti per poter continuare ad avere successo come leader di mercato in futuro.

Con il motto SHAPE THE DIFFERENCE, abbiamo messo insieme un programma di supporto entusiasmante che le fornirà molta ispirazione per il futuro.

Temi come l’aumento del valore aggiunto nel post-vendita, le nuove esigenze dei vostri team, i cambiamenti necessari per un successo continuo sono solo alcuni dei temi che ci occuperanno oggi e domani.

Per affrontare queste sfide, gli esperti ci accompagneranno in diversi viaggi e presenteranno aspetti stimolanti nelle loro conferenze.

Il quarto impulse-day è rivolta non solo ai proprietari e agli amministratori delegati, ma anche ai suoi responsabili post-vendita e vendite. Può già aspettarsi una giornata stimolante, ricca di nuove intuizioni e di contatti interessanti.

PROGRAMMA

Tutte le presentazioni sono in tedesco e saranno tradotte simultaneamente in francese.

Quinta assemblea generale

08.00

 Arrivo dei partecipanti, Check-In, Welcome-Coffee

08.30

Benvenuto e introduzione alla sesta Assemblea Generale
Peter Picca, Presidente ASCV

Temi attuali dell’ASCV / Retrospettiva e prospettive / Discussioni

10.00

  Coffee Break

impulse-day

10.30

Apertura impulse-day 2025
Introduzione Peter Picca

Presentazione del programma
Elezioni dei membri del Consiglio
Presentazione dei relatori
Presentazione delle partnership

11.00

Presentazione Jochen Sengpiehlex responsabile marketing e sviluppo prodotti del gruppo Volkswagen
I marchi forti hanno bisogno di una comunicazione forte

Nella sua presentazione, Sengpiehl mostra perché una comunicazione convincente è oggi più che mai fondamentale per il successo e come i marchi riescono a creare una vicinanza credibile ai clienti in un mondo digitale complesso.

Jochen Sengpiehl è stato il volto della campagna “ID. Buzz” e del “New Brand Design” per VW: nel 2022 Sengpiehl si è trasferito da Wolfsburg a Pechino. In Cina, il suo compito era soprattutto quello di rendere più attraenti i modelli elettrici per gli acquirenti di auto più giovani. Nel 2022, il 56enne è comunque apparso nella “Top 50” della “The Forbes Entrepreneurial CMO List: 2022” della rivista economica statunitense.

11.30

Presentazione Tuncay Özdemir (Zurich Assicurazioni) & Amedeo Bonorva (AkzoNobel)
Valore aggiunto K&L – Assicurare il rendimento delle vostre aziende

Come possono i processi e le partnership moderne nel settore delle carrozzerie e della verniciatura contribuire alla redditività a lungo termine?

In una presentazione congiunta, Tuncay Özdemir di Zurich Insurance e Amedeo Bonorva di AkzoNobel forniranno informazioni pratiche e mostreranno come potete posizionarvi meglio o riorganizzarvi completamente in questo settore di attività.

12.00

 Flying Lunch

13.30

Presentazione Simon Helbling – regista e creatore
Il caso Credit Suisse – L’adattamento cinematografico di un dramma svizzero

Un thriller finanziario come quelli di Hollywood, ma la storia è reale e sconvolgente: il rapido declino del Credit Suisse continua a scuotere la Svizzera. Il regista Simon Helbling e il caporedattore del Sonntagszeitung Arthur Rutishauser hanno portato sul grande schermo i drammatici eventi. Nel suo intervento, Simon Helbling offre uno sguardo esclusivo dietro le quinte della realizzazione del film e racconta come è riuscito a far parlare i personaggi principali e le persone coinvolte. Uno sguardo al potere, all’avidità e alla fine di una banca che un tempo era considerata intoccabile.

Simon Helbling ha iniziato la sua carriera di regista in teatro e ha girato il suo primo cortometraggio nel 2010. Da allora ha diretto film, video musicali e spot pubblicitari. Nel 2020 ha completato i suoi studi alla London Film School con il film “THE WEIGHT OF THE LAND”. Quando Simon Helbling mette il suo cuore creativo in una storia, significa che diventa onesta ed emozionante – e artigianalmente eccellente.

14.00

Presentazione Jörg vom Hofe – Customer Strategy & Applied Design Deloitte
Il futuro della distribuzione automobilistica e dell’assistenza clienti

Anche prima della pandemia, il settore automobilistico era sottoposto a forti pressioni: le nuove tecnologie, il cambiamento nel comportamento dei clienti e i modelli di business dirompenti pongono le case produttrici di fronte a grandi sfide. Nella sua presentazione, Harald Proff offre una panoramica degli studi che mostrano come la vendita di veicoli, il post-vendita, i servizi finanziari e le offerte di mobilità cambieranno entro il 2035 e quali opportunità ne deriveranno.

Jörg vom Hofe è Technical Lead Partner nell’account Volkswagen Group.
Con oltre 20 anni di esperienza professionale nel campo della consulenza e dell’applicazione, di cui 10 anni esclusivamente nell’industria automobilistica, le sue aree di competenza sono il marketing, la vendita e l’assistenza post-vendita.

14.30

Presentazione Dieter Lange – speaker e coach di fama mondiale
Ripensare la leadership

È uno dei migliori formatori e coach più richiesti al mondo. Dopo una carriera di successo in un gruppo aziendale, si è preso due anni di tempo per esplorare l’essenza della leadership in culture diverse durante un viaggio intorno al mondo. Oggi trasmette le sue conoscenze come docente ospite presso rinomate istituzioni come la Harvard Business School e l’Università di San Gallo.

Preparatevi a una conferenza ricca di spunti, cambi di prospettiva e ispirazione per la leadership moderna.

15.30

Presentazione Olivier Wittmann, Managing Director AMAG Import
Business Update / Sprint finale 2025 / Prospettive 2026

Olivier Wittmann presenterà l’anno commerciale in corso con le ultime cifre, tendenze e sviluppi. In questo modo, ci fornirà importanti informazioni sul traguardo del 2024 e un’entusiasmante prospettiva sulle sfide del 2025.

#askOlivier – Le vostre domande à Olivier Wittmann

I soci hanno l’opportunità di porre domande online tramite i loro telefoni cellulari. Queste saranno trasmesse sul grande schermo e riceveranno una risposta in diretta da Olivier Wittmann.

16.15

 Fine dell’evento, aperitivo di chiusura

LOCATION

Le grandi idee hanno bisogno di spazio per diventare grandi. Per la quinta Assemblea generale e il terzo Impulse Day, vorremmo accogliere fino a 220 partner nel più grande hotel per seminari della Svizzera. Il centro seminari CAMPUS SURSEE è situato in una posizione ottimale nel cuore della Svizzera ed è quindi facilmente raggiungibile da tutti i membri provenienti da tutto il Paese.