PROGRAMMA
Tutte le presentazioni sono in tedesco e saranno tradotte simultaneamente in francese.
Quinta assemblea generale
08.00
Arrivo dei partecipanti, Check-In, Welcome-Coffee
08.30
Benvenuto e introduzione alla quinta Assemblea Generale
Peter Picca, Presidente ASCV
Temi attuali dell’ASCV / Retrospettiva e prospettive / Discussioni
10.00
Coffee Break
impulse-day
10.30
Apertura impulse-day 2024
Introduzione Peter Picca
Presentazione del programma
Elezioni dei membri del Consiglio e dell’nuovo Presidente
Presentazione dei relatori
Presentazione delle partnership
11.00
Presentazione Ralph Meunzel – Direttore di AUTOHAUS
Quale produttore può davvero parlare di differenziazione?
L’autore ed editorialista di AUTO&Wirtschaft Ralph M. Meunzel è caporedattore della rivista tedesca AUTOHAUS dal 1995 e dirige il noto centro di formazione “AUTOHAUS Akademie”. Iniziata nel 1998 come una piccola emanazione online della redazione cartacea di AUTOHAUS, Ralph Meunzel l’ha trasformata in un mezzo di comunicazione leader per l’informazione automobilistica specializzata su numerosi canali digitali.
“I produttori si trovano ad affrontare una sfida enorme. La differenziazione richiede innovazione e velocità, che stanno diventando sempre più difficili per i gruppi automobilistici”.
11.30
Presentazione Ralph Panoff – CEO Panoff Consulting
La realtà futura del commercio automobilistico – perché la differenziazione sta diventando così importante.
Ralph Panoff è un esperto di progetti di ristrutturazione e riorganizzazione per aziende di vendita al dettaglio e organizzazioni IT. La sua esperienza pratica si estende alla riorganizzazione delle unità aziendali. Panoff Consulting non solo supporta le aziende nello sviluppo di nuove strategie, ma le implementa anche in modo coerente.
La sua presentazione ispirerà i nostri ospiti a impegnarsi attivamente nel futuro del commercio automobilistico e li motiverà a prendere l’iniziativa. Nel farlo, li incoraggerà a guardare più da vicino le strutture tradizionali tra produttori (OEM), importatori e concessionari. Sottolineerà che i cambiamenti nel commercio automobilistico non possono essere gestiti solo dagli OEM o dagli importatori, ma che il coinvolgimento attivo dei concessionari è essenziale.
12.00
Flying Lunch
13.30
Presentazione Dr sec. HSG Walter U. Koller – Fondatore PRO4S
Successo aziendale sostenibile? Mobilitare le persone.
Dr. Koller offre agli imprenditori una visione completamente nuova dei principi della gestione aziendale. I bravi manager riconoscono e utilizzano le capacità di mobilitazione nelle loro aziende per guidare con successo il loro team, i clienti e i mercati.
“Le capacità di mobilitazione, che consistono in leadership, motivazione, collaborazione e comunicazione, sono fondamentali per uno sviluppo aziendale rapido e di successo. Se vuole differenziarsi dalla concorrenza, deve definire chiaramente e sviluppare in modo specifico queste competenze.”
14.00
Presentazione Bernhard Heusler – Ex presidente dell FCB, avvocato e scrittore
Una squadra vince sempre
Bernhard Heusler, che ha conseguito un dottorato in legge, è noto al grande pubblico per i suoi anni alla guida del FC Basilea 1893 e come attuale co-presidente dell’Aiuto Sport Svizzero. Durante il terzo impulse-day, condividerà con i nostri ospiti le sue esperienze negli organi esecutivi e decisionali, nonché le intuizioni acquisite grazie alle sue esperienze di leader e consulente.
“Ogni vittoria nello sport e ogni vittoria nel bilancio è il risultato dei risultati delle persone, la combinazione del loro talento, della loro passione, della loro individualità, ma anche delle loro imperfezioni e dei molti tentativi falliti.”
14.40
Presentazione André Lüthi – Presidente e CEO del Gruppo Globetrotter
Breaking Rules
L’importanza di un atteggiamento ponderato del consumatore quando viaggia è il grande desiderio di Lüthi. La sua visione di “viaggiare invece di fare vacanze” richiede il rispetto per le culture, le persone e la natura straniere. In qualità di viaggiatore esperto e di capo guida del Gruppo Globetrotter, il suo obiettivo è quello di preservare i principi dell’idea fondante. Vede il suo sviluppo da avventuriero ad amministratore delegato come un complesso ma arricchente atto di equilibrio basato sulle sue esperienze di viaggio. Il suo successo come manager si basa sulla sua capacità di accettare le persone come quando viaggiava, che sia sull’Himalaya, in Siberia o nell’Africa più profonda.
“Viaggiare è una delle migliori scuole di vita, ecco perché i manager dovrebbero viaggiare di più.”
15.20
Presentazione Olivier Wittmann, Managing Director AMAG Import
Business Update / Sprint finale 2024 / Prospettive 2025
Olivier Wittmann presenterà l’anno commerciale in corso con le ultime cifre, tendenze e sviluppi. In questo modo, ci fornirà importanti informazioni sul traguardo del 2024 e un’entusiasmante prospettiva sulle sfide del 2025.
#askOlivier – Le vostre domande à Olivier Wittmann
I soci hanno l’opportunità di porre domande online tramite i loro telefoni cellulari. Queste saranno trasmesse sul grande schermo e riceveranno una risposta in diretta da Olivier Wittmann.
17.00
Fine dell’evento, aperitivo di chiusura
LOCATION
Le grandi idee hanno bisogno di spazio per diventare grandi. Per la quinta Assemblea generale e il terzo Impulse Day, vorremmo accogliere fino a 220 partner nel più grande hotel per seminari della Svizzera. Il centro seminari CAMPUS SURSEE è situato in una posizione ottimale nel cuore della Svizzera ed è quindi facilmente raggiungibile da tutti i membri provenienti da tutto il Paese.